OUT THERE
OUT THERE
22, 27 Aprile + 6 Maggio 2023
La Tenda, Modena
Ingresso Gratuito
Bienoise
Bienoise
Billy Bogus + Federico Bologna ► 96 Until Infinity
Billy Bogus + Federico Bologna ► 96 Until Infinity
Imaginary Part
Imaginary Part
Noémi Büchi
Noémi Büchi
Norf
Norf
6160 ► Selfcare
6160 ► Selfcare
Programma
Tutti gli eventi sono a Ingresso Gratuito.
Apertura ore 21:00.
-
Noémi Buchi
Norf
— Welcome/Ciao Djset: Moninga -
Imaginary Part
6160 playing SELFCARE A/V -
Bienoise
Billy Bogus + Federico Bologna playing 96 Until Infinity Live
— Welcome/Ciao Djset: Technofarm
Bienoise
Bienoise è Alberto Ricca, insegnante, fondatore dell'etichetta di improvvisazione radicale Floating Forest e musicista elettronico le cui produzioni sono in bilico tra contemplazione e clubbing, con un profondo feticismo per gli strumenti portati al limite e i mash-up tra generi.
È autore, insieme alla danzatrice e coreografa Annamaria Ajmone, dello spettacolo di danza contemporanea To Be Banned From Rome, il cui "Main Theme" è stato la prima uscita dell'etichetta curatoriale C2C Festival.
Il suo ultimo album, THIS MEANING TODAY, è stato pubblicato dalla prestigiosa etichetta Mille Plateaux nell'estate del 2022.
Billy Bogus & Federico Bologna
La vera rivoluzione musicale degli anni '90 è stata l'accelerazione del beat attraverso stili musicali come la Jungle e la Drum & Bass e, dall'altra parte, l'espansione astratta dell'hip hop, fino all'osso, ricoperto di pattern ipnotici e fumosi che trasformano il beat in un nuovo jazz minimalista, un genere che attingeva sia dal funk che dai nuovi suoni elettronici.
È in questa produzione sotterranea che Billy Bogus (Niccolò Bruni) e Federico Bologna ricominciano a scavare. Rielaborano vecchi nastri e DAT facendo rivivere alcune idee congelate tra la metà degli anni '90 e un futuro nebbioso e promettente. Nasce così "96 until infinity", una versione esponenziale di quello che è stato probabilmente l'anno di svolta per questo tipo di sonorità.
Un affascinante mix di trip hop, downtempo, fragranze dilatate, frammentate, ipnotiche e jazzate per un genere musicale senza tempo, pronto a trovare sfogo in un tutt'altro che nostalgico live set a quattro mani.
Imaginary Part
Imaginary Part è incentrato sul rapporto intrinseco tra arte e tecnologia, traendo la bellezza astratta da un soggetto tradizionalmente analitico.
Modenese trapiantato a Manchester, dove è resident per Reform Radio, Davide Cuoghi si ispira a una nozione matematica per il suo progetto solista: in matematica i numeri complessi sono composti da una parte reale e da una parte immaginaria. Senza la parte immaginaria sono puramente reali. Imaginary Part è una fuga dalla realtà che trova forma concreta in un'elettronica sintetica, spaziando fra le molteplici sfaccettature che si trovano tra ambient e techno sperimentale.
Noémi Büchi
Noémi Büchi è una compositrice e sound artist svizzero/francese classe 1991, che crea elettronica e massimalismo sinfonico. La sua musica è definita da una delicata sintesi di ritmi testuali e di astrazione elettroacustica o orchestrale. Esplora il potenziale della consonanza e della dissonanza, contrasta la fisicità ritmica con l'interruzione ed enfatizza in modo giocoso le irregolarità, creando un'esperienza d'ascolto espansiva caratterizzata da dettagli ed elevazione.
Il suo ultimo lavoro "Matter" è uscito lo scorso autunno su -OUS.
Norf
Norf, all'anagrafe Emanuele Franchetto, classe 1995, originario di Vicenza, combina nella sua musica un workflow puramente hip-hop con influenze techno, uk-garage e house, mixando tra loro ritmiche e generi differenti: i pezzi esplodono e fioriscono, spostandosi tra diversi palette di colori, spingendo gli ascoltatori a lasciarsi trascinare dall'emotività che pervade ogni traccia.
Attivo dal 2017 su etichette come Bad Panda Records o la FAN Records di Shanghai, ha lavorato nel corso degli ultimi mesi a un live set accompagnato da visuals realizzate appositamente dall'artista stesso: il nuovo set comprende sia materiale dei dischi precedenti ri-contestualizzato per l'occasione, sia tracce prese dal nuovo album in uscita nel 2024, 'With My Eyes Shut'.
6160
Selfcare è un progetto che unisce la musica di Marco Vinesi aka 6160 e il video artist Filippo Ceci e la volontà di distillare il loro percorso creativo in una performance condivisa.
Il live ha come tema il concetto di self-care, che è andato a perdersi in questi ultimi anni pieni di privazioni di diritti fondamentali e di un generale decremento della autostima e del self worth e vuole spronare il pubblico a riprendersi la propria sanità, con tutti i mezzi necessari e non aver paura del caos che è in realtà la situazione necessaria per poter veramente cambiare le carte in tavola.
40 minuti di performance di musica elettronica, che spazia dalla drum and bass a sonorità più cupe, intervallate da estratti di interviste di esponenti di controcultura come Terence McKenna.