OUT THERE
OUT THERE
21 Marzo + 5 Aprile 2025
La Tenda, Modena
Ingresso Gratuito
Om Unit
Om Unit
Laura Agnusdei
Laura Agnusdei
Fera
Fera
Maple Death Records
Maple Death Records
Programma
Tutti gli eventi sono a Ingresso Gratuito.
Apertura ore 21:30.
-
Maple Death Records
Label Night— Laura Agnusdei (with Band)
— Fera -
Om Unit
(Acid Dub Studies live)
Om Unit
Jim Coles in arte Om Unit è un produttore e DJ di stanza a Bristol.
Ha iniziato negli anni '90 producendo jungle e poi si è dedicato al turntablism con il nome 2tall, pubblicando diversi album negli anni 2000. Nel 2009 ha adottato il nome Om Unit, debuttando con una traccia per Fabric e pubblicando vari EP. Dal 2011 ha collaborato con l'etichetta Civil Music, producendo tre EP e forse quello che fino ad allora fu il suo lavoro più importnate, l’album Threads. Sempre dedito a sperimentazioni, produce anche sotto lo pseudonimo Philip D Kick e ha collaborato con Machinedrum nel progetto Dream Continuum.
Nel 2011 ha fondato l'etichetta Cosmic Bridge, con cui ha pubblicato musica di vari artisti e le sue serie Torchlight e Cosmology.
Acid Dub Studies è l’ultima in ordine cronologico delle sue serie enciclopediche, dedicata, dal primo capitolo uscito nel 2021, alle sonorità acid della Roland 303, qui esplorate e studiate in chiave dub. La serie, giunta al terzo ed ultimo album ha visto anche tre versioni live susseguirsi sui palchi di tutto il mondo.
Questra trilogia è un’altra delle autoproduzioni di Om Unit, sempre più attivo anche nella cultura e nella diffusione di una più giusta e consapevole etica commerciale nel mondo della musica.
Laura Agnusdei
Laura Agnusdei è una sassofonista e musicista elettronica bolognese.
Il suo progetto solista esplora le possibilità della composizione elettroacustica, creando paesaggi sonori all'interno dei quali il sax rimane la principale voce narrante. Sospesa tra l'uso della melodia e la ricerca timbrica, residui di forma canzone e squarci improvvisativi, la sua musica amalgama diverse fonti sonore. Dopo il suo esordio con Night/Lights, uscito nel 2017 per l'inglese The Tapeworm, sotto la medesima etichetta è stato edito a Novembre 2019 il suo primo album Laurisilva.
Nel 2021 realizza il progetto site specific UBI CONSISTAM, incentrato sull'esplorazione sonora di Bologna, mentre di lunga data è il progetto con il sound designer Daniele Fabris, con il quale ha composto Riflessi edito dalla russa Stellage, un primo lavoro che illustra la loro ricerca dedita al live processing digitale del sax.
Nel 2023 pubblica per l'italo-canadese Maple Death Records Goro lavoro ispirato alla graphic novel Quasi nessuno ha riso ad alta voce di Pastoraccia, un EP che si muove tra ballate proto-techno, atmosfere noir e field recordings. Agnusdei ha inoltre militato per cinque anni all'interno della psych-rock band Julie's Haircut, mentre nel 2023 ha avuto inizio la sua collaborazione con la coreografa e danzatrice Annamaria Ajmone, con il debutto di BLEAH!!!, performance liberamente ispirata all'opera della poetessa visiva Lucia Marcucci. Parte dell'attività live di Agnusdei si concentra inoltre sul lavoro di sonorizzazione dal vivo di materiali filmici, in dialogo con realtà come, tra le altre, Home Movies – Archivio nazionale del cinema di famiglia, Cinema Ritrovato e Museo Nazionale del Cinema di Torino. A Gennaio 2025 è uscito il suo nuovo album per Maple Death Records, lavoro che verrà presentato dal vivo in trio con il percussionista Edoardo Grisogani (Tetuan, Abovethetree) e il trombettista Jacopo Buda.
Maple Death Records
Con un catalogo senza limiti di genere tra elettronica e rock’n’roll, Maple Death Records è diventata in pochi anni una delle etichette underground più importanti del panorama italiano. Fondata nel 2014 da Jonathan Clancy, porta avanti un’attitudine punk/DIY di raro eclettismo. Basata tra Bologna e Londra ha dato recentemente vita insieme a De Press a SMANIA, importante meeting di realtà indipendenti devote all’autoproduzione musicale ed editoriale.
Fera
Andrea De Franco (1989) è attivo da diversi anni come agitatore dell’underground italiano a cavallo tra disegno, suono ed editoria. Nel 2016 inizia il progetto di autoproduzione DE PRESS con cui pubblica decine di fanzine e gira l’Europa per mostre e festival. Partecipa ad antologie di fumetto ed illustrazione per Rizzoli Lizard, Feltrinelli Comics, Colorama, Kuš, Frankenstein. Nel 2020 pubblica la sua bizzarra graphic novel Ultima goccia per Eris edizioni.
I suoi dischi, a nome FERA, escono per la Maple Death Records, e nel 2020 si unisce collettivo undicesimacasa con cui scuote la scena bolognese con feste dai suoni imprevedibili.